5 CONSIGLI PER AVERE CAPELLI PERFETTI DURANTE IL CICLO

Quanto può il ciclo mestruale incidere sul cambiamento dei capelli? Abbiamo parlato con Shampora, una realtà tutta italiana che si occupa di cura del capello, realizzando prodotti 100% personalizzati per te. Insieme abbiamo approfondito quelle che possono essere le interazioni tra ciclo mestruale e capelli.

  • Esiste una correlazione tra capelli e ciclo mestruale?

Partiamo da un presupposto: ogni persona e ogni corpo è diverso, per questo non esiste una situazione “standard” che si verifica durante le mestruazioni per quanto riguarda capelli e cuoio capelluto. Infatti, ognuno di noi risponde in modo differente!
Diverse sono le persone che notano, però, un cambiamento nella propria chioma correlata all’arrivo delle mestruazioni.
Innanzitutto, per capire la correlazione tra cuoio capelluto e ciclo mestruale, dobbiamo parlare di ormoni: i nostri capelli, così come la nostra pelle, cambiano anche in base a loro. Gli ormoni, infatti, influenzano non solo il nostro corpo e la nostra mente, ma possono influenzare il ciclo di crescita dei capelli, la produzione di sebo e il ricambio cellulare.

  • Come le mestruazioni influenzano i capelli e il cuoio capelluto?

Oltre a riscontrare eventuali dolori, umore ballerino e spossatezza generalizzata, le mestruazioni potrebbero non risparmiare nemmeno i nostri capelli e il nostro cuoio capelluto.
Prima delle mestruazioni, il nostro corpo produce un livello più alto di androgeni (ormoni maschili) – in particolare testosterone. Il testosterone ha diverse funzioni tra cui quella di aumentare naturalmente la produzione di sebo. I capelli potrebbero subire un appesantimento dovuto a un accumulo maggiore di sebo sul cuoio capelluto durante il periodo premestruale, apparendo, soprattutto nella parte superiore in zona radici, più piatti, oleosi e tendenti a sporcarsi più velocemente.

Durante le mestruazioni, invece, si verifica un abbassamento improvviso degli estrogeni (ormoni femminili) e dei livelli di ferro e minerali presenti nel nostro corpo che, in combinazione a un aumento di stress e stanchezza fisica, possono portare a indebolire il capello, che potrà apparire più spento e infragilito e, in alcuni casi, si potrebbe riscontrare anche un aumento della caduta dei capelli. Niente panico, però, i capelli in questo caso ricrescono da soli!

Quello che possiamo affermare con certezza è che gli ormoni sono tra i principali protagonisti durante le mestruazioni. Quando queste iniziano, condizionano anche il nostro cuoio capelluto, che potrebbe tendere a essere più sensibile e soggetto a irritazione.

Ovviamente, ogni corpo è diverso e così il proprio livello di ormoni: alcune persone potrebbero notare un aumento del sebo nella settimana prima dell’inizio delle mestruazioni, altre durante le mestruazioni, altre ancora potrebbero non notare una vera e propria differenza rispetto agli altri giorni. Insomma, ogni persona ha la propria esperienza unica!

 

  • 5 consigli utili per mantenere i capelli in salute durante il ciclo?

Per mantenere al meglio capelli e cuoio capelluto durante le mestruazioni, il team di Shampora ha creato una lista di 5 consigli da tenere a mente:

  1. Non fare pettinature che tirano i capelli: i capelli, durante le mestruazioni, sono di fatto più deboli e tendono a cadere più facilmente. Prediligi delle acconciature morbide come le trecce o lascia semplicemente la chioma sciolta. 
  2. Evita prodotti troppo aggressivi: meglio utilizzare shampoo con tensioattivi delicati. Questi risultano più gentili sul cuoio capelluto durante le mestruazioni e prevengono l’eccessiva eliminazione del sebo naturale che protegge i capelli.
  3. Anche se senti il bisogno di lavare i capelli tutti i giorni, non farlo: cerca di lavarli al massimo 1 volta ogni due giorni per non rimuovere eccessivamente il sebo “buono” che mantiene in salute la chioma.
  4. Segui una dieta bilanciata: assumi tante vitamine, ferro, acido folico, vitamina c, zinco e biotina. Conduci una dieta ricca di verdura, frutta e proteine!
  5. Cerca di ritagliarti del tempo per riposare: dormire ed allentare lo stress durante il ciclo mestruale (e non solo) è importante per abbassare l’indice di cortisolo (ormone dello stress) che ha un ruolo fondamentale nella regolazione del ciclo di vita del follicolo pilifero. Un suo aumento, infatti, potrebbe portare a una riduzione nella formazione del follicolo e un’accelerazione della degradazione di sostanze necessarie per il benessere dei nostri capelli. Ciò può causare disordini e disfunzioni nel normale ciclo di crescita del capello con l’effetto di un possibile aumento della caduta.

Per scoprire più di questi consigli, visita il sito di Shampora




Ti è piaciuto l'articolo?
Join the mestrual revolution

Lascia un commento

Aggiungi altri prodotti al carrello