SESSO E MESTRUAZIONI
Si può fare sesso con le mestruazioni?
“HO LE MESTRUAZIONI” affermazione che ha al suo interno significati diversi … forse e ribadisco
FORSE ci siamo un po’ lasciatə alle spalle alcuni vecchi concetti che sarebbero da superare.
Iniziamo ribadendo che le mestruazioni non sono una forma di malattia o invalidità ed è ormai noto che è possibile fare tutto ciò che desideri, dolore e condizione emotiva permettendo. Si può fare sport o qualsiasi altra attività. Quindi anche il sesso è un’ attività assolutamente praticabile.
Non è un’ostacolo alla vita sociale, relazionale e sessuale ovviamente tenendo presente che è una scelta personale che tiene conto di diversi fattori.
Partiamo quindi dalle domande più frequenti ignorando quelle più surreali della cultura del passato, per fare un esempio: con le mestruazioni è meglio non toccare le piante o non mettere i vestiti chiari…
Direi che nel 2025 siamo un pò oltre a questi confini culturali e con le adeguate e personali protezioni (assorbenti interni, esterni, coppette vaginali, possibilmente ecosostenibili) il ciclo non limita la quotidianità.
Detto questo per alcune persone è difficile o scomodo affrontare l’argomento sesso durante le mestruazioni. Si tratta di una forma di imbarazzo spesso determinata dal contesto storico sociale di cui siamo consapevoli e decisə a superare. Partiamo da classiche domande:
- Si può fare sesso con le mestruazioni con unə partner o da solə?
Si, a livello sanitario e clinico non ci sono controindicazioni. Il ciclo è un segnale di salute, l’organismo funziona.
- Durante le mestruazioni il sesso può aumentare il dolore?
Dipende dall’intensità del dolore, in realtà l’orgasmo potrebbe influire positivamente, riducendo il dolore da crampi mestruali e migliorando la lubrificazione.
- È normale non avere voglia di fare sesso con le mestruazioni?
Ovviamente si, se non ti senti informa o ti mette a disagio, dipende dal contesto, la circostanza e il momento.
Ora veniamo ai consigli pratici poiché fare sesso durante le mestruazioni non deve necessariamente creare disagio con indesiderate macchie sulle lenzuola, e dico pratici perché l’intimità di coppia dovrebbe tutelarci da imbarazzi ma se l’incontro è imprevisto o non si ha abbastanza confidenza è utile avvalersi di qualche trucchetto:
- L’asciugamano steso sul lenzuolo o divano assorbe eventuali liquidi ed è più semplice da lavare.
- Trucco nel trucco, usare un asciugamano scuro risolve l’impatto visivo sopratutto in caso di partner vampiri!
- Giocarsi la carta delle posizioni alternative che oltre ad essere una carta vincente a favore della giocosità e sperimentazione sessuale permette di ridurre gli schizzi di sangue sulle zone limitrofe all’amplesso come ad esempio posizioni in cui la V-zone non è direttamente vicina alle lenzuola o altre superfici (poltrone, divani e sedili auto)
- Altra opzione, il sesso acquatico, vasca da bagno o doccia.
- Usare una spugnetta mestruale che assorbe internamente il sangue adattandosi al corpo grazie alla forma flessibile che si percepisce a malapena.
Ma il consiglio evergreen è il solito: parlare è fondamentale, trovare confidenza e complicità con chi vive il sesso insieme a te.
STELLA BRUGNETTA