ASTROLOGIA, L'IMPERATRICE

Solstizio d’Estate – L’imperatrice 

“Chi sei?”. Questa domanda esistenziale ci viene posta giornalmente, ogni volta che facciamo un colloquio, incontriamo una persona nuova, o dobbiamo scegliere una caption su Instagram. Malgrado appaia intimidatoria scritta nero su bianco, siamo abitutati a rispondere usando una serie di ‘tipi’ in cui ci identifichiamo. La città o regione da cui proveniamo, la nostra principale occupazione, il nostro maggiore interesse. Questi gruppi di appartenenza ci permettono di comunicare una grande quantità di informazioni in poco tempo, basandosi sulle loro implicite connotazioni. A volte, sentiamo la necessità di sottolineare come divergiamo dallo stereotipo, magari affermando che ‘Anche se sono di Roma, la carbonara non la so cucinare’. I tipi ci permettono di attestare la nostra identità, dandoci un punto di riferimento contro cui misurarsi.

L’astrologia funziona in modo simile. Roberto Sicuteri, nel suo libro “Astrologia e Mito: Simboli e Miti dello Zodiaco nella Psicologia del Profondo”, spiega come i segni zodiacali riflettano i tipi presenti nei miti classici. Ci viene presentata un’idea generale della nostra personalità contro cui confrontarsi. L’astrologia in sé è un’arte, molto diversa dall’oroscopo che suggerisce ai Gemelli di evitare le cipolle il martedì e promette l’incontro del vero amore ogni settimana dal 1976. Gli astrologi passano anni a studiare le carte astrali, uniche per ogni individuo, e le usano come guida per porre domande intenzionalmente generali, che ci presentano la possibilità di interrogarci sulle parti più profonde di noi stessi. Lo spazio lasciato all’interpretazione, spesso motivo di critica all’astrologia, è ciò che ci permette di rispondere onestamente a domande che non abbiamo mai avuto il coraggio di porci. Una specie di macchie di Rorschach delle stelle, insomma.

Ci sono diverse ragioni per cui l’astrologia è diventata sempre più popolare negli ultimi anni. Da una parte, stiamo vivendo una profonda crisi economica e climatica, e la sensazione che il mondo sia sottosopra è stata aumentata dalla pandemia. Tutti i punti di riferimento che avevamo sono stati spazzati via, è ovvio che qualcosa debba cambiare. Il rifiuto della razionalità e avidità che ci ha portato al nostro presente rende l’alternatività di un modo di vivere basato sull’intuito più attraente. Non tanto diverso dagli anni ‘70, durante cui la rivoluzione culturale è stata avanzata da hippy che cantavano ‘The Age of the Aquarius’.

La crisi climatica ci ha portato a volere una relazione più profonda con il pianeta che abitiamo. Molti concetti legati all’astrologia sono ereditati da una cultura rurale. Ad esempio, solstizi ed equinozi sono legati alle antiche feste del raccolto. Considerando che il modo in cui dividiamo il tempo è completamente inventato (letteralmente abbiamo deciso che un mese all’anno ogni tanto cambia numero di giorni solo per far tornare i conti), non sembra così assurdo seguire i ritmi delle Terra.

Infine, viviamo in un mondo in cui le relazioni sono sempre più superficiali. Armati di app e social media che ci danno la possibilità di creare amicizie e romanticismo usa-e-getta con la facilità con cui si ordina una poke bowl su Deliveroo, troviamo difficile passare da ‘Qual è il tuo colore preferito’ a ‘Raccontami i tuoi segreti più bui’. L’astrologia è un modo divertente per accedere a conversazioni più profonde. Non è ancora socialmente accettabile chiedere a qualcuno se si reputa impulsivo o testardo al primo appuntamento, ma è considerato normale domandare “Sei Ariete o Capricorno?”.
È importante tenere in considerazione che c’è un motivo preciso per cui l’astrologia è considerata da molti un passatempo stupido, e quel motivo è… rullo di tamburi… il patriarcato! Sempre lui. Storicamente, tutto ciò che piace particolarmente alle donne è stato etichettato come stupido e di poco valore e sostanza, per mantenere in piedi un sistema maschilista facendo sentire le donne stesse stupide, di poco valore e sostanza. Il fatto che il pop e le rom-com siano considerati i generi peggiori malgrado siano i più profittevoli non è una causalità. La nostra società continua a guadagnare con quello che piace alle donne, per poi sostenere che è robaccia che non vale nulla. Perché il fantacalcio va bene e le fasi della Luna no? Almeno la Luna esiste. Spesso l’astrologia viene criticata perché accusata di non avere effetti reali sul mondo, ma gli effetti reali dipendono da convenzioni. La nostra intera esistenza è basata su convenzioni valide solo perché decidiamo di renderle tali. Il sistema monetario e la religione non sono cose vere, ma hanno effetti reali perchè come società abbiamo deciso così.
Recentemente il meme astrology gf and stock market bf è diventato virale. Buzzfeed sostiene che nasce dal fatto che lo stock market per le donne è tanto difficile da capire quanto l’astrologia per gli uomini. Non è proprio così. La verità è che entrambi sono credenze basate sul niente. Numerose volte è stato dimostrato che il valore di un’azione è tanto influenzato da quello della relativa azienda quanto il mio ritardo nelle ultime due settimane da Mercurio Retrogrado. Si basa tutto su quello che le persone credono e vogliono accettare come realtà. Insomma, viviamo in un mondo in cui un po’ di user di Reddit possono far crashare un intero sistema e la gente si arricchisce con i dogecoins, però l’idea di usare il Solstizio d’Estate come scusa per celebrare i sei mesi passati e onorare il fatto che le giornate cominciano ad accorciarsi, quello è irrazionale.
L’astrologia è un passatempo divertente ed innocuo. Se ti interessa, goditelo. Se qualcuno ti critica, alza gli occhi al cielo e dì “Sei proprio un [il suo segno zodiacale]”, perché è sempre divertente. Ah, e il vero amore? Quello lo incontri la prossima settimana, tranquill*.

Sei sopravissut* ai primi sei mesi del 2021, congratulazioni! I nostri antenati, che avevano capito tutto, festeggiavano il solstizio d’estate per celebrare il raccolto e onorare l’allungarsi delle notti. Se vuoi sentirti un po’ strega, ecco come celebrare il tuo lato femminile e le piccole vittorie dei mesi passati, come scegliere i jeans invece dei pantaloni della tuta.

Il solstizio rappresenta un momento di fioritura, crescita e potere creativo. L’estate inizia a mostrarsi in ogni angolo, calda e accogliente. 
Nei Tarocchi, la carta rappresentativa di questo momento è l’Imperatrice, a sprigionare non solo energia propulsiva e sensuale, ma a rappresentare anche un momento preciso nel ciclo femminile: l’ovulazione. I giorni fertili di questo momento sono un’occasione eccezionale per convogliare passione e vitalità nella quotidianità, prendersi cura degli altri e dei propri progetti come per nutrirli. Ogni mese, durante il periodo dell’ovulazione, prendiamo le vesti dell’Imperatrice, apparentemente statica sul proprio trono, ma in fase di creazione e di nutrimento, circondata da abbondanza: acqua, piante, fiori, uno scenario rigoglioso. Nel giorno del solstizio, l’Imperatrice ci invita a celebrare il lato più materno e premuroso, verso tutto ciò che ci circonda, ma anche verso le nostre realizzazioni personali.
Per onorare il 21 giugno, giorno più lungo dell’anno, e caldo sotto ogni punto di vista, ecco qualche idea: 
  1. Fai fiorire qualcosa. Accendi una candela e scrivi una nota a te stess* su cosa vuoi far fiorire quest’anno. Su cosa vuoi crescere? Cosa richiede cura nella tua quotidianità? Quando la candela si sarà consumata quasi completamente, puoi bruciare il biglietto, e sotterrare le ceneri nel terreno, o in un vaso di fiori.
  2. Trova una raffigurazione dell’Imperatrice, potrebbe essere la carta, un’immagine, una raffigurazione in un libro e prova a connetterti con la figura. Cosa pensa? Quali sono le forze interne ed esterne che la contraddistinguono? Prova a metterti al suo posto, e a visualizzare in quale ambito della tua vita o del tuo percorso queste forze si manifestano.
  3. Passeggia nella natura! Il modo migliore per connettersi con la creazione, la crescita e la fioritura del Solstizio è allontanarsi dall’artificiosità e dal cemento cittadino per ricaricarsi e scoprire la propria estate interiore.

Buon solstizio! 

 LINDA MASSI & GINEVRA PETROZZI




Ti è piaciuto l'articolo?
Join the mestrual revolution

Lascia un commento