Il lato oscuro del ciclo, forse

Se fossi vissuta nell’Antico Egitto, i tuoi assorbenti sarebbero stati fogli di papiro.


Se fossi vissuta nell’Antica Grecia, i tuoi assorbenti sarebbero stati pelli di animali e il tuo sangue considerato potente veleno tossico (venom, venom, venom… non senti la canzone in sottofondo?).


Se fossi vissuta nell’Antica Roma, i tuoi assorbenti sarebbero stati panni di stoffa da legare alla cintura. Grazie al tuo tocco, durante il periodo mestruale, saresti stata in grado di seccare le messi di grano, inacidire il mosto, far cadere i frutti dagli alberi, uccidere le api e appannare gli specchi (avresti avuto i superpoteri insomma).


Se fossi vissuta nel Medioevo, i tuoi assorbenti sarebbero stati di panno o di muschio. Saresti stata in grado persino di far venire la rabbia ai cani e mandare il malocchio ai tuoi nemici (la seconda sembra utile!) 


Nel Sei-Settecento ti saresti vestita di rosso almeno una volta al mese per nascondere macchie (altro che mutande mestruali, abiti mestruali!)


Se fossi nata in Napal (almeno fino al 2005) saresti stata esiliata di casa ogni mese e lasciata al freddo poiché il tuo ciclo avrebbe fatto infuriare gli dei.


Se fossi stata una cuoca, per molte culture, il tuo ciclo non avrebbe fatto lievitare il pane, la carne nelle tue mani sarebbe marcita e la maionese sarebbe impazzita (ah, questa maionese isterica…).


Se fossi stata a passeggio nel bosco o al mare gli orsi e gli squali ti avrebbero attaccata subito (altro che Steven Spielberg). 


Se fossi stata in India, durante il tuo ciclo non avresti potuto accedere al Tempio perché troppo impura per gli dei.


Se fossi nata in Iran, per molti le tue mestruazioni sarebbero state in realtà una brutta malattia. 


Se fossi nata in Afghanistan o in Giappone durante il periodo mestruale non avresti potuto lavarti, cucinare sushi o dormire con la tua famiglia.


Ma sei nata in Italia e i tabù sulle tue mestruazioni non ti garantiscono ancora il congedo mestruale e altri diritti sacrosanti che ti spetterebbero. Per molti non dovresti fare cose come il bagno al mare, lavarti e tingerti i capelli o depilarti.


Ma ora che li conosci puoi liberarti dai falsi miti che ci hanno tenute per secoli chiuse nella gabbia dei pregiudizi. È ora di abbracciare la nostra autenticità e sfidare tutte le convinzioni sbagliate.

EMILIA BIFANO




Ti è piaciuto l'articolo?
Join the mestrual revolution

Lascia un commento

Aggiungi altri prodotti al carrello