Il ciclo lunare: colui che ti salva quando non mestrui

Lo sapevi che anche nelle fasi di vita in cui non mestrui (gravidanza, amenorrea da allattamento, da stress o da pillola, menopausa) sei ugualmente ciclica, proprio allo stesso modo? Ogni mese attraversi comunque 4 fasi caratterizzate dalle stesse energie delle fasi ormonali. Ma com'è possibile?

Le fasi lunari ci influenzano tutti

Anche gli uomini sono ciclici! Sì, perché ogni essere vivente è influenzato dalle fasi lunari (i contadini l'han sempre saputo) e non c'è nulla di esoterico. Esattamente come i cicli lunari influenzano le maree, ti ricordo che il nostro corpo è costituito dal 70% di acqua; non è poco, vero? Le fasi lunari smuovono quindi anche le maree delle nostre emozioni.

Non è un caso neanche che il ciclo lunare e il ciclo mestruale abbiano una durata media identica (29,5 giorni). Ed ecco che nelle 4 fasi della luna possiamo ritrovare le energie delle 4 fasi ormonali, delle 4 stagioni, dei 4 archetipi del ciclo mestruale (di Miranda Gray), dei 4 elementi della natura, dei 4 punti cardinali e delle 4 fasi della giornata. Vediamole nel dettaglio:

  • Luna nera o luna nuova: è la prima fase del ciclo lunare, quando la luna è completamente oscurata. Questo buio e questa staticità corrispondono energeticamente alla fase mestruale, alla stagione invernale, all'archetipo della Crona o Megera, all'elemento terra, al Nord e alla notte; tutte parole che richiamano riposo e raccoglimento.
  • Luna crescente: è la seconda fase del ciclo lunare, quando la luna inizia pian piano a crescere e, da uno spicchietto, diventa sempre più luminosa (luna gibbosa crescente). Quest'energia "giovane" e frizzante che ci parla di nuovi inizi, di spensieratezza, leggerezza e giocosità corrisponde alla fase follicolare o post-mestruale, alla stagione primaverile, all'archetipo della Fanciulla, all'elemento aria, all'Est e alla mattina.
  • Luna piena: è la terza fase del ciclo lunare, quando la luna raggiunge il suo apice di luce. Tutto è amplificato, anche i profumi emessi da fiori e piante. Questo momento di massima espansione corrisponde energeticamente alla fase ovulatoria in cui solitamente siamo più aperte, espansive, amorevoli e pazienti; alla stagione estiva, all'archetipo della Madre (intesa come creatrice anche di un progetto), all'elemento fuoco, al Sud e al mezzogiorno.
  • Luna calante: è l'ultima fase del ciclo lunare, quando la luce della luna ricomincia a diminuire fino a diventare completamente oscurata. Questo momento di discesa e di ritorno all'oscurità che ci parla di riposo e di lasciare andare corrisponde energeticamente alla fase premestruale, alla stagione autunnale, all'archetipo dell'Incantatrice, all'elemento acqua, all'Ovest e al pomeriggio/sera. In questa fase potresti sentire il bisogno di buttare e di fare ordine (anche nelle relazioni interpersonali).

Le hai sentite le corrispondenze energetiche tra gli elementi di ogni fase? Ti richiamano qualcosa di simile?

E' importante segnalare che ti potresti sentire diversamente nelle varie fasi lunari o ormonali, rispetto alle sensazioni descritte. Questo perché siamo tutte diverse e nessuna di noi è sbagliata, quindi ognuna di noi vive le fasi in un modo suo. Le energie riportate sono quelle in cui si rispecchia la maggior parte della popolazione ma se tu le vivi diversamente va benissimo così.

Ecco che qui entra in gioco ancora una volta la mappatura (se non sai cos'è, ti invito a leggere il mio articolo su cos'è la mappatura e come può aiutarti) con la quale potrai capire come tu vivi anche ogni fase lunare. Dopo qualche mese potresti iniziare a notare un pattern che si ripete nelle varie fasi. Magari in una particolare fase lunare sei super creativa e hai 1000 intuizioni o in un'altra sei rabbiosa e nessuno ti si può avvicinare. Pensa alle potenzialità di saper prevedere questi cambiamenti e poterli sfruttare a livello lavorativo e anche personale, esattamente come con il ciclo mestruale.

Non sempre è facile sapersi leggere ed ascoltare, perché prese dalla routine quotidiana non ci prendiamo mai un momento per chiederci come stiamo. La mappatura ci aiuta a trovare quel momento e chi ha comunque difficoltà a mapparsi o soprattutto a sfruttare poi al massimo i risultati della mappatura, può rivolgersi ad un life coach specializzato in ciclicità.

Se ti trovi in una fase di vita in cui per qualsiasi ragione non hai un ciclo ormonale, ti invito quindi a connetterti al ciclo lunare; impara a guardare la luna fuori dalla finestra, a vedere come cambia durante il mese e come cambi tu insieme a lei. A me questa pratica ha salvato quando stavo allattando e non avevo ancora avuto il capoparto e sono sicura che potrà aiutare anche te.

PAOLA GHILARDINI - Life coach al femminile




Ti è piaciuto l'articolo?
Join the mestrual revolution

Lascia un commento