Che lavoro fanno i muscoli del pavimento pelvico
Non esistono differenze tra la muscolatura perineale profonda (cioè del pavimento pelvico) maschile e femminile: quella superficiale invece mostra delle differenze. In questa sede parliamo della muscolatura del pavimento pelvico femminile nominando le differenze con quella maschile. Ma partiamo dall’inizio: i muscoli del pavimento pelvico chiudono il bacino dal basso, sono una sorta di amaca contenitiva che sostiene gli organi interni. Ciascun muscolo ha una funzione tutta sua, e anche quando sembrano simili tra loro, non lo sono affatto. Basti immaginare i muscoli del pavimento pelvico come ai muscoli che muovono le dita di una mano: muovere un pollice o muovere un mignolo non è la stessa cosa.
Avere coscienza e riconoscere i muscoli del pavimento pelvico è molto difficile per due ragioni principali:
1) Sono all’interno del nostro corpo e non si vedono.
2) Non ci è stato insegnato a riconoscerli da piccoli.
Come risolvere?
Innanzitutto dando loro un nome e poi scoprendo che lavoro fanno. Tra parentesi ho inserito la funzione maschile dello stesso muscolo.
Bulbocavernoso: Compressione ed erezione della clitoride (o del pene) ed il restringimento del canale vaginale (o emissione urina e sperma).
Ischiocavernoso: Compressione ed erezione della clitoride (o del pene)
Trasverso superficiale e profondo del perineo: Questi due muscoli hanno il compito di stabilizzare il centro tendineo e sono coinvolti nella risposta sessuale, infatti contraendosi mettono in tensione tutta l’area perineale
Sfintere dell’uretra: Chiusura dell’uretra, compressione della vagina e delle ghiandole vestibolari (chiusura dell’uretra, compressione della prostata e delle ghiandole bulbo uretrali)
Coccigeo: Flessione delle articolazioni del coccige, innalzamento e sostegno del pavimento pelvico
Ileococcigeo, Pubococcigeo e Sfintere anale esterno: Insieme formano il muscolo
Elevatore dell’ano: Ileo e Pubo hanno funzione di supporto agli organi pelvici, flessione del coccige, innalzamento e retrazione dell’ano e tendono il pavimento pelvico. Lo sfintere anale chiude l’orifizio anale.
Esistono molti siti gratuiti che permettono di osservare in 3D le sezioni del corpo umano, con una breve ricerca online se ne trovano alcuni molto validi: il mio consiglio è di andare a guardare dove sono e ricordarsi che lavoro fanno. Ma perchè è così importante prendersi cura del pavimento pelvico? Perchè il processo di invecchiamento è inevitabile, e con esso si perdono molte funzionalità, comprese quelle più basilari come ad esempio flettersi, portare dei pesi o deambulare. In tutte queste funzioni sono coinvolti i muscoli del pavimento pelvico, molto di più di quanto non si pensi; ma questi muscoli coinvolti anche in funzioni primarie quali minzione, defecazione e attività sessuale: non averne coscienza e controllo significa invecchiare con enormi difficoltà nella gestione di queste funzioni, creando situazioni che possono diventare avvilenti ed umilianti per chi le subisce.
FRANCESCA BANCHELLI