UN "PELO" IMBARAZZANTE

A quantə di voi è stato fatto notare di avere avuto, in giornate particolari, i peli sotto le ascelle, oppure baffetti e sopracciglia incolte? A me sì, ben prima che si diffondesse il movimento no wax (= no cera!), ad alimentare insicurezze che poi, a ben analizzare risultano prive di fondamenta se si raggiunge la consapevolezza di valere molto più di un pelo.

Negli ultimi periodi si assiste a una diffusione maggiore della consapevolezza di sé, specie nelle generazioni più giovani che le porta ad attribuire il giusto peso all’innominabile pelo.
A lungo, infatti, sono stati vissuti e considerati come un vero e proprio tabù, a causa della pressione esercitata dal canone della donna depilata sempre e ovunque, dotatə di un kit di sopravvivenza irrinunciabile in caso di trasferte di più o meno lunga durata.

Mostrare un pelo di troppo poteva mettere in discussione l’intero paradigma della femminilità. Il mantra che a lungo ha dominato lo scenario era che i peli non si dovevano vedere MAI: di qui spot pubblicitari di rasoi e creme depilatorie che scorrevano sulla pelle già perfettamente liscia della modella. E noi, poverə comuni mortali, sempre in perenne lotta coi peli e faticose sedute dall’estetista?

È stato bello confrontarci con voi qualche tempo fa, sul nostro canale Instragram, proprio su questo argomento: ci commuove sempre quando qualcunə di voi condivide la sua esperienza o un pensiero con noi, e le risposte alle storie specifiche sui peli e la depilazione sono state tantissime. Siamo contentə di aver ascoltato le vostre storie e felicə perché abbiamo capito che il fatto di eliminare o no i peli dal proprio corpo si sta trasformando in una scelta personale, libera dai preconcetti di genere.

Non c’è una risposta a cosa sia più giusto, ma è bello vedere che, dopo anni, ciascunə scelga in base a sé stessa, depilandosi per sentirsi meglio o non facendolo, senza correre il rischio di essere giudicatə per questo.
Pensiamo che questa sia una nuova pagina nella definizione di un concetto di bello più libero e inclusivo, all’interno del quale ognunə si possa sentire rappresentatə a prescindere dai peli.

 

ALICE CARBONARA




Ti è piaciuto l'articolo?
Join the mestrual revolution

1 commento

E’ una cosa molto importante parlarne perche’ ci sono state ragazzine, soprattutto in passato, per cui i peli erano un problema serio. Io ho sempre amato la pelle liscia e non me ne dispiaccio. Questo “amore” non mi e’ stato imposto, sono nata cosi’. Le mie figlie hanno visto questo in casa ma non se ne sentono affatto condizionate. Ed io ne sono molto felice come mamma e donna

Cinzia Politano novembre 20, 2021

Lascia un commento