UN CICLO PER LA SALVAGUARDIA DEL PIANETA

Come la gran parte delle giornate celebrative, anche quella dedicata alla salvaguardia del nostro Pianeta ha un’origine caliginosa che non può che offuscare l’espressione di tutti coloro che hanno a cuore l’ambiente.

Il giorno della Terra è legato, infatti, a una vera e propria catastrofe ambientale, avvenuta nel 1969 al largo delle coste di Santa Barbara, in California, dove si rovesciarono ben 100.000 barili di petrolio greggio. Tutti sappiamo quanti episodi simili si siano verificati nel corso del tempo che hanno inquinato risorse che, per essere reintegrate, avrebbero bisogno di milioni di anni. Basta spostarsi con la memoria indietro di poco più di un anno per ricordare, ad esempio, la serie sconvolgente di incendi dolosi che interessò l’amazzonia, per racimolare spazio da destinare ai terreni agricoli.

Mentre la Terra, intanto, sta a guardare, mandando chiari segnali: i più evidenti, sotto gli occhi di tutti, sono quelli legati agli eventi metereologici estremi quali tempeste da un lato, e ondate di calore dall’altro.

Più che mai è necessario che ciascunə contribuisca, adottando stili di vita sostenibili. Tuttə sappiamo che è difficile rinunciare a una serie di convenzioni che riguardano gli ambiti più svariati della vita, dall’alimentazione, ai trasporti, alle scelte di consumo. 

L’idea di This Unique è partita da qui: non è accettabile che tuttə coloro che hanno il ciclo mestruale, a lungo, abbiano avuto come soluzione principale quella di usare assorbenti e tamponi farciti di plastiche micro e macro. Secondo alcuni studi, un singolo pacchetto di assorbenti tradizionali (che quasi di sicuro tuttə abbiamo usato per un periodo più o meno lungo della vita) conterrebbe 2,4 g di plastica, equivalenti, per essere chiari, a circa 4 buste della spesa.

Per quanti anni mediamente le mestruazioni accompagnano ciascunə di noi? 30. Solo in Italia, quanti milioni di persone hanno le mestruazioni? 21 milioni, per circa 4 giorni al mese.

I numeri sono strabilianti, perfino spaventosi se consideriamo che ogni assorbente che contiene plastiche impiega più di 400 anni a decomporsi. Per fortuna, si stanno diffondendo nuovi metodi per vivere il ciclo in maniera green, dagli assorbenti lavabili alle coppette mestruali: ma non tuttə si sentono a proprio agio con questi strumenti ed è necessario che, per vivere un’esperienza ricorrente come le mestruazioni, ciascunə possa scegliere l’accessorio con cui più si sente a suo agio.

Non potevamo stare a guardare: questo è uno dei motivi che ci ha convintə a credere nell’avventura di This Unique per proporre un prodotto compostabile come scelta di consumo sostenibile nei confronti, in primis, della Terra. Vediamo la sostenibilità come un percorso e siamo fierə di muovere i nostri passi in quella direzione, con voi.




Ti è piaciuto l'articolo?
Join the mestrual revolution

Lascia un commento

Aggiungi altri prodotti al carrello