Skincare nelle fasi del ciclo
Qualche settimana fa, abbiamo parlato di intelligenza ormonale. Ora, tuttə sappiamo quanto, nel corso di questi famosi 28 giorni, cambi la nostra pelle.
Che la sindrome premestruale sia leggera o fortemente impattante, tuttə notiamo "inestetismi" di cui, generalmente, cerchiamo di liberarci nel più breve tempo possibile. Ancora una volta possiamo ricondurlo alla conoscenza del nostro corpo, per raggiungere una perfetta sintonia con noi stessə
Ad ogni modo, per prendervi cura della vostra pelle, tenete a mente un trucchetto: diversificate i trattamenti! Non è necessario, infatti, applicare gli stessi prodotti durante ogni fase del ciclo mestruale. Chiaramente, tenete presenti le caratteristiche della vostra pelle, ma in generale se inizierete a osservarvi più da vicino, noterete dei cambiamenti ricorrenti.
Durante la fase follicolare, complice l’alto livello degli estrogeni, la pelle risulta più idratata e luminosa. Anche se richiede meno cura in questo periodo, consigliamo di usare creme che contengano vitamina C e retinoidi, per far risaltare lo stato naturale del tuo viso.
La fase luteale è sicuramente la più complessa per la cute che diventa più grassa: man mano che ci si avvicina alle mestruazioni sorgeranno, quasi di sicuro, dei brufoletti. In questi giorni è necessario utilizzare detergenti efficaci e un esfoliante per mantenere la pelle pulita, controllando l’eccesso di sebo.
Durante le mestruazioni, per l’abbassamento dei livelli di progesterone ed estrogeni, la pelle si secca, divenendo di conseguenza più irritabile. È necessario usare prodotti molto delicati per lenire e purificare la pelle.
Impostare una adeguata skincare routine, non farà bene solo alla tua pelle: concedersi una pausa, dedicarsi del tempo è fondamentale per abbassare i livelli di stress e per riappropriarsi di un alleato prezioso, il tempo. Quindi due piccioni con una fava, no? Visita il nostro shop nella sezione dedicata allo skincare, per scoprire gli ultimi arrivati: se li proverai, non potrai farne a meno.