CHE CRAMPI!
Rimedi per gestire i crampi mestruali
I crampi mestruali rappresentano un indesiderato appuntamento fisso per la gran parte delle persone con il ciclo. Non siamo tutte uguali e per questo anche i dolori connessi al ciclo possono variare per forma e intensità da persona a persona: comunemente, però, quello che la maggior parte di noi lamenta è un dolore che interessa l’area addominale. Questo è causato dall’eccessiva produzione di prostaglandine, molecole che provocano le contrazioni dell’utero, specie nei primi giorni delle mestruazioni.
Insomma, i crampi sono un evento spiacevole che spesso si accompagna anche ad altri disturbi come mal di testa, diarrea e gonfiore. Si tratta di sintomi invalidanti, spesso non opportunamente considerati (ad esempio, la legge italiana non prevede alcuna forma di congedo mestruale!), che ci costringono a trascinarci da un luogo all’altro per rispettare comunque la nostra agenda.
Imparare a riconoscersi è fondamentale anche in questo caso perché i dolori mestruali molto acuti (più scientificamente indicati dal termine dismenorrea) possono essere connessi ad alcune malattie. In questo caso si parla di dismenorrea secondaria e analisi più approfondite indicate dal tuo ginecologo possono portare al riconoscimento di disturbi infiammatori, di endometriosi, fibromi o cisti.
Tuttavia, più comunemente i crampi mestruali non sono connessi ad alcuna patologia: in questo caso, solitamente, svaniscono nell’arco dei primi due o tre giorni di mestruazioni.
Ora che abbiamo un quadro più completo sull’origine dei dolori mestruali, vediamo quali possono essere alcuni rimedi.
- Cerca di ridurre lo stress. Infatti, la tensione emotiva può aumentare l’intensità dei dolori mestruali!
- Tieni a mente che il calore è un ottimo alleato per distendere la tensione muscolare. Puoi applicare una borsa dell’acqua calda o concederti un rilassante bagno caldo.
- Pratica frequentemente uno sport. Se non te la senti, però, prova con una passeggiata oppure opta per un giro in bici. Ora possiamo approfittare anche della bella stagione!
- Controlla la tua alimentazione: ha un ruolo fondamentale! Evita cibi piccanti, non assumere troppa caffeina o alcol. Prova bevande calde come tisane a base di finocchio (per le sue proprietà antispastiche) o a base di zenzero. In generale, è importante bere molto. Scegli alimenti di facile digeribilità per limitare il senso di gonfiore, ricchi di Omega 3, magnesio e vitamina C che facilita l’assorbimento del ferro.
- Pratica un massaggio con oli rilassanti all’altezza del ventre: in molti casi attenua velocemente il dolore provocato dai crampi mestruali.
Sicuramente col tempo troverai i rimedi più adatti al tuo corpo! Se conosci altri rimedi validi, non esitare a condividerli con noi qui sotto, nella sezione dedicata ai commenti!