Il mondo a colori

Ogni nuovo mattino, uscirò per le strade

cercando i colori.

C. Pavese

 

 

 

Tutto intorno a noi, è esplosione di colori: molto spesso sono dettagli che passano, o pensiamo che passino, inosservati. In realtà, come dimostrano studi sempre più approfonditi, i colori hanno una grandissima influenza sulla nostra psiche e sulla ricezione di impressioni e informazioni.

 

Ogni colore è legato a una sfera di influenza emotiva in grado di sollecitare in noi, una vastissima gamma di sensazioni, dal benessere alla vitalità.

Dall’altro lato della medaglia, lungi dalla spontaneità, a determinati colori sono state associate classificazioni che a stento vengono superate. Un esempio? Il mondo si divide tra fiocchetti rosa e fiocchetti blu. No, non è stato sempre così: si può essere certi che questa sia un’acquisizione dei tempi moderni, anzi modernissimi. In realtà, le associazioni colore-genere risultano completamente infondate: si consideri che a lungo è stato esattamente il contrario. Si raccomandava che i maschi fossero vestiti di rosa, e le femmine di blu.

All’origine del cambio di passo, troviamo studi legati alla psicologia del colore: si valutò che, essendo legato alla capacità di infondere serenità e tranquillità, fosse più adatto alle donne e a tutto quello che rappresentava il genere femminile a metà del secolo scorso. Oggi, niente di più sbagliato: questa visione è scavalcata prima di tutto dal superamento del genere binario.

 

Non possiamo trascurare, ovviamente, l’argomento delle mestruazioni. Per natura, dovrebbero essere rappresentate da un solo colore: il rosso! Ma quanto spesso ci capita, tuttora, di vedere rappresentato il sangue come un liquido blu negli spot pubblicitari? Le donne non sono alieni, e tanto meno nobili: il loro sangue è rosso, come quello di tutti gli umani! Dal nostro punto di vista, questi sono gli elementi della narrazione che compongono, indirettamente, il velo di tabù intorno al ciclo mestruale.

Un interessante passo avanti per combattere lo stigma delle mestruazioni l’ha fatto Pantone, azienda leader nella classificazione dei colori, lanciando alla fine di settembre 2020 Period, una tonalità di rosso ispirata al colore delle mestruazioni. L’obiettivo che hanno dichiarato di essersi posti è quello di voler aiutare le donne a essere orgogliose di quello che sono, anche durante il periodo mestruale.

È tempo di cambiare la simbologia che sta dietro alle mestruazioni, scardinando uno alla volta tutti i tabù che condizionano il nostro immaginario: iniziamo dal rosso, simbolo di audacia e fierezza, ma anche di quella forza vitale che la natura, ogni mese, più o meno puntuale, ricorda alle donne che è in loro.




Ti è piaciuto l'articolo?
Join the mestrual revolution

Lascia un commento