LO YOGA: L’ALLEATO NUMERO UNO PER RITROVARE IL TUO EQUILIBRIO — con Martina Rando

Abbiamo chiacchierato con Martina Rando, co-founder di Yome, una realtà che offre lezioni e corsi di yoga on demand, seguiti da una community nutritissima.

 

Negli ultimi anni si parla di yoga un po’ ovunque: sui social, al supermercato, nelle riviste di consigli, in televisione, nella sala d’attesa per la visita ginecologica. Insomma, chiunque sembra consigliare questa disciplina come la panacea di tutti i mali. Ma allora è tutta una moda o verità?

Sono Martina Rando, sono un’insegnante di yoga e ho fondato insieme a Martina Sergi e Claudia Casanova Yome, una piattaforma online di contenuti di yoga, meditazione, fitness e nutrizione. La mia opinione potrebbe quindi suonarvi di parte, ma ancora prima di andare avanti vi lascio il mio consiglio più importante: provate per credere; provate più stili; provate più insegnanti e troverete la combo che fa per voi. Sono certa che non ne potrete fare più a meno. Insegno yoga da sei anni, ho avuto tanti studenti, in Italia, all’estero, dal vivo e online, e tutti mi hanno sempre raccontato la stessa storia “non pensavo mi sarebbe mai piaciuto, poi l’ho provato ed è diventato il mio alleato numero uno”. Le parole possono essere un po’ diverse, ma il succo del discorso è sempre lo stesso. 

Al giorno d’oggi viviamo tutti quotidianità molto diverse ma con tanti comuni denominatori: poco tempo; tanti “ruoli” da ricoprire e destreggiare; l’esigenza di essere sempre più veloci, più smart, più multitasking. Tutto ciò ci porta sempre di più ad essere assenti e a vivere ogni momento quasi “di passaggio”. Nulla di anomalo o di cui sentirsi in colpa, è normale, ma allo stesso tempo fa nascere in noi uno spontaneo bisogno di equilibrio, di radicamento, di partecipazione al momento presente: lo yoga in tutte le sue forme si presenta come una risposta a questo bisogno, come una sorgente d’acqua fresca quando si ha sete.

Quindi che cosa è lo yoga e come può essere un alleato nella nostra vita di tutti i giorni? 
Mi piace definire lo yoga come un percorso verso una versione di sé più consapevole, più sicura e presente. 

Di seguito vi riporto una serie di affermazioni sullo yoga che probabilmente avrete sentito, e vi racconto perché sono vere:

Lo yoga è per tuttə. 

Non esiste un “corpo da yoga”; non è necessario essere flessibili o forti; non bisogna saper fare qualcosa o aver fatto determinati sport. Lo yoga è per tuttə perché non ha un fine ultimo se non il raggiungimento del nostro equilibrio e del nostro benessere. Benessere ed equilibrio assumono una forma diversa per ogni persona, quindi la strada che ci porta al loro raggiungimento è unica.

Lo yoga ha benefici fisici e mentali. 

Lo yoga è una disciplina che comprende una parte di pratica fisica, le asana e una parte interiore, la meditazione. La respirazione è il ponte tra la pratica fisica e quella interiore. La pratica ci aiuta a sviluppare un legame profondo tra mente e corpo e ad aumentare la nostra resistenza, forza, flessibilità ed equilibrio in senso letterale e metaforico. Questo ci consente di essere partecipi nel momento presente, di sentirci calmi e rilassati. 

Esiste una tipologia di yoga per ognunə di noi. 

Lo yoga è una disciplina antichissima ed è caratterizzata da una grandissima varietà di stili. Esistono tipologie di yoga più meditative, altre più fisiche e dinamiche come il vinyasa e l’ashtanga yoga, alcune più statiche come l’hatha yoga e così via. Con un po’ di pazienza e mente aperta sicuramente troveremo lo stile e gli insegnanti che sono più affini alle nostre esigenze, l’importante è concedersi l’opportunità di provare. 

Probabilmente arrivati a questo punto vi starete chiedendo “ma quindi da dove comincio?” Sarà meglio approcciare prima il lato meditativo o quello fisico della disciplina? Ancora una volta la risposta risiede dentro di voi: quali sono i vostri interessi? Cosa vi affascina di più? Cominciate da ciò che dello yoga è più in sintonia con la vostra predisposizione naturale, che sia la pratica dinamica delle asana, la pratica della meditazione o quella delle tecniche di respirazione. Nello yoga non c’è esclusione, qualsiasi sia il vostro punto di partenza la pratica vi condurrà verso tutti gli altri punti in maniera naturale.
So che a questo punto partono spontanee tutte le obiezioni: non ho tempo; non c’è un posto vicino casa; magari quando sono più tranquillo a lavoro, e via dicendo. Il tempo è una scusa, bastano anche dieci minuti al giorno per fare la differenza, al mattino o alla sera o in una pausa, non servono ore e ore per cominciare a notare i benefici; non hai uno studio vicino casa, ma sicuramente (a maggior ragione se ci stai leggendo) hai una connessione internet, quindi anche questa scusa l’abbiamo eliminata. Infine il lavoro, la famiglia, gli impegni, lo stress, l’ansia ecc. sono proprio le ragioni per cui hai bisogno di far di te una priorità e ritagliarti del tempo per te. Ricordati che non si può versare da una caraffa vuota, e lo yoga può essere il nostro “refill” quotidiano. 

Iniziare può essere difficile, lo capisco. Ecco tre consigli semplici e pratici che potranno aiutarti a fare questo primo step: 

  1. Comincia in maniera graduale. Ritagliati 10/20 minuti un paio di volte a settimana per inserire lo yoga nella tua routine quotidiana. Incrementa la durata e/o la frequenza piano piano. I benefici dipendono dalla costanza, meglio poco e spesso che non tantissimo ogni tanto. 
  2. Da quale stile cominciare? Se sei una persona a cui piacciono attività più dinamiche puoi avvicinarti a stili più “attivi” come il vinyasa, l’ashtanga, il dharma, il rocket, per fare alcuni esempi. Se cerchi uno stile di yoga basato sulla pratica delle asana, delle posizioni yoga, ma meno dinamico, l’hatha è uno stile da provare assolutamente. Se ti senti più in sintonia con la parte introspettiva dello yoga prova delle classi di meditazione, midfulness o pranayama. 
  3. Dove comincio? Online, nello studio yoga della tua zona, con un insegnante privato. Scegli la soluzione più facile per te, quella che ti possa permettere di essere costante nel tempo e che si inserisca in maniera semplice nelle tue abitudini consolidate.  

Claudia, Martina ed io abbiamo fondato Yome proprio con l’obiettivo di rendere lo yoga (e il benessere più in generale) alla portata di tuttə: una piattaforma online che propone contenuti live e on demand di diversa durata, di diversi stili, per tutti i livelli e con tanti insegnanti in modo tale da dare a tutti l’opportunità di “creare” il mix che funzioni per sé, ovunque e in ogni momento.

Vi lascio ribadendo il vero consiglio di queste pagine: potete ascoltare la vostra amica che ve lo ha consigliato, potete leggere questo articolo e prenderlo per buono, ma soprattutto provate e decidete da voi.
Lo yoga non fa miracoli, non vi darà la soluzione a tutti i vostri problemi, non vi farà sentire in pace con il mondo 24h su 24, ma vi porterà un passo più vicino alla versione migliore di voi stessə, e a parer mio è già un successo enorme nelle nostre vite un po’ caotiche e sottosopra. 

 

Martina Rando 

Co-founder Yome 

 

 

 




Ti è piaciuto l'articolo?
Join the mestrual revolution

Lascia un commento

Aggiungi altri prodotti al carrello