INTELLIGENZA ORMONALE

 Come interagire coi nostri ormoni, trasformandoli in alleati preziosi

Quando si parla di ciclo mestruale molto spesso il pensiero comune va a quella che è solo una sua fase: le mestruazioni. Certo! È quella che attira maggiori attenzioni per le sue manifestazioni esterne (il sangue!). Ma il ciclo è molto altro e interessa ogni singolo giorno della vita fertile di una donna.
Imparare a conoscere quello che succede al nostro corpo tra una mestruazione e l’altra può essere di grande aiuto. 
Intanto, iniziamo a distinguere le quattro fasi di cui si compone il ciclo: queste ricoprono un periodo di 28 giorni, ma la sua durata può variare in base al soggetto.
  • LE MESTRUAZIONI
  • LA FASE FOLLICOLARE
  • L’OVULAZIONE
  • LA FASE LUTEALE
In questo processo, giocano da protagonisti i famosi ormoni, a cui spesso diamo la colpa per il nostro cattivo umore, per l’improvviso sorgere di un brufolo, etc. In realtà, gli ormoni non meritano una tanto cattiva reputazione! Anzi, rivestono un ruolo importantissimo! Attivano alcune reazioni all’interno dell’organismo, fornendo istruzioni essenziali sui processi che regolano la nostra salute.
I più importanti ormoni coinvolti nel ciclo mestruale sono essenzialmente tre: gli estrogeni, il progesterone e il testosterone. Imparare a conoscere i loro effetti, sviluppando quella che abbiamo chiamato intelligenza ormonale, ti aiuterà a stabilire una maggiore sintonia con il tuo corpo e con la tua psiche. Vediamo ora più da vicino le fasi mestruali.

 

  • Mestruazioni: rivestono i primi 3-5 giorni di ciclo. In questa fase gli estrogeni e il progesterone raggiungono il loro livello più basso. Questa riduzione provoca lo sfaldamento dell’endometrio e, dunque, il sanguinamento. In questo periodo, probabilmente, potrai sentirti più stanca, turbata, sensibile: anche questo è dovuto alla mancanza di progesterone, ma presto si risolverà!

 

  • Fase follicolare: si calcola all’incirca tra il 6° e il 14° giorno. Durante questo periodo le cellule della vagina lavorano per creare un ambiente favorevole per l’arrivo di eventuali spermatozoi. Nella prima parte della fase follicolare è rilasciato l’ormone FSH (follicolo-stimolante) che contribuisce allo sviluppo dei follicoli, ciascuno dei quali contiene un ovulo. Solo uno, detto dominante, maturerà alla fine di questa fase. In questi giorni potresti notare un incremento di muco cervicale e di lubrificazione vaginale: è tutto sotto controllo! Il tuo corpo si sta preparando alla fase successiva, l’ovulazione. Grazie all’innalzamento di estrogeni, poi ti sentirai al massimo delle energie.

 

  • Ovulazione: grazie all’influenza dell’ormone LH (luteinizzante), il follicolo maturo scoppia, rilasciando l’ovulo nelle tube di Falloppio, pronto per essere fecondato. Potresti avvertire leggeri crampi, che passeranno nel giro di un paio di giorni, al termine di questa fase. Gli estrogeni intanto hanno raggiunto il loro picco e insieme al LH e al testosterone ti faranno sentire invincibile. La pelle ti appare più luminosa, il viso più simmetrico… in generale ti senti più sexy! La natura ti sta incoraggiando a fecondare il tuo ovulo… e se non sei alla ricerca di una gravidanza, questo non vuol dire che tu non debba approfittare del momento! 

 

  • Fase luteale: inizialmente gli estrogeni saranno ancora alti, ma presto comincerà la loro discesa. Nel frattempo fa capolino il progesterone, responsabile del gonfiore e del calo della libido… sempre grazie alla sua presenza, potresti sentirti meno energica e meno propensa al night-out. Approfittane per invitare amici a cena o rilassarti guardando un film o leggendo un libro! 

 

 Il ciclo è arrivato alla fine dei 28 giorni e… tutto sta per ricominciare da capo! Ma ora hai un nuovo alleato, oltre agli ormoni di cui sarai diventata esperta: la musica! Noi di This abbiamo pensato a delle playlist Spotify ad hoc per ogni mood! Clicca sul link per seguirci https://open.spotify.com/user/mfyybiw8ig3ixkkpx68olqwzq?si=qwCRfdUPTs27j6xDBWF7Og&nd=1 e suggerisci qui, nei commenti, quali sono le canzoni che trovi più adatte alle quattro fasi del ciclo!

Buon divertimento…




Ti è piaciuto l'articolo?
Join the mestrual revolution

Lascia un commento