CRAFTHERAPY: il potere rilassante dell'artigianato

Conosci la dopamina? Si tratta della “sostanza chimica del piacere”. Il suo rilascio potrebbe essere provocato dall’odore del tuo cibo preferito, dall’attività sessuale, da un intenso workout… o da una sessione di crafting.
Diversi studi hanno infatti dimostrato che “fare a mano” può essere terapeutico: proprio come accade durante la meditazione, ritagliarsi un momento per lavorare la ceramica, riparare un oggetto caro o realizzare un capo in crochet, permette di distrarsi dai problemi quotidiani e liberarsi dallo stress, favorendo una maggiore chiarezza mentale e concentrazione.

 

Le ricerche sull'impatto del crafting sulla salute mentale si sono focalizzate soprattutto sul knitting. Ma c’è una buona notizia: non importa la tecnica! Si possono infatti ottenere gli stessi effetti da qualsiasi attività, che sia fare un gilet ai ferri, una giacca con il quilting o intrecciare una borsa in macramè.

 

Abbiamo selezionato 3 diversi progetti per tutti coloro che sono curiosi di sperimentare in prima persona i benefici della craft-therapy (ovviamente tutti beginner-friendly!).

 

 

GRANNY SQUARE

 

Li abbiamo visti su cardigan, borse e top: i Granny Square sono stati tra le più grandi tendenze del 2022. Queste mattonelle - generalmente realizzate all’uncinetto - possono essere considerate l’antonomasia della craft-therapy. Costituiscono infatti singolarmente un progetto a sé, ma sono un modulo che ripetuto e assemblato può dar vita a capi, coperte o accessori. Dover ripetere gli stessi movimenti più volte, vi aiuterà sicuramente a liberare la mente.

Proprio con dei Granny Square, abbiamo realizzato questa fascia: guarda il video e prepara gli uncinetti!

 

https://www.instagram.com/reel/CZHwYuNB9IR/?igshid=YmMyMTA2M2Y= https://www.youtube.com/watch?v=14s2g62cuB8

 

 

• DIVERTITI CON LA CERAMICA

 

Se da bambin* eri un* grande fan del DAS, questa è la tecnica che fa per te! Guarda il nostro video in collaborazione con This, Unique e crea il tuo vaso di ceramica. Avrete bisogno semplicemente di un panetto di argilla… e delle vostre mani! 

 

 https://www.instagram.com/reel/Cl0u-V_D47z/?utm_source=ig_web_copy_link

 

REALIZZA DEI PASTELLI IN CERA

 

Se senti il bisogno di riconnetterti con la natura e diventare più consapevole e responsabile, segui Maibie nella creazione di pastelli naturali. Siamo sicure che nelle vostre cucine ci sono tutti i pigmenti vegetali di cui potreste avere bisogno: cacao, curcuma o frutti di bosco!

 

https://www.instagram.com/tv/CIDd8okITwG/?igshid=YmMyMTA2M2Y=




Ti è piaciuto l'articolo?
Join the mestrual revolution

Lascia un commento

Aggiungi altri prodotti al carrello