Mi vesto come mi pare con le mestru

Domande frequenti, sguardi furtivi, sbirciate agli specchi, e sgraditi cambi di outfit imposti dalle circostanze. 

Eh si, l’atteso, inatteso, desiderato o indesiderato ciclo mestruale non si vive in modo “inosservato” ma condiziona il nostro modo di vederci, vestirci e talvolta muoverci.

È una vecchia storia che accomuna tutte le “femmine” di qualsiasi età, etnia e ceto sociale (nel periodo della fertilità). Un nastro rosso che lega condizioni fisiche, psicologiche e addirittura emotive di donne e ragazze sparse sul pianeta. È la traccia che nello spazio e nel tempo ricorda al mondo che va veloce, che il ciclo è una delle funzioni prioritarie del corpo femminile. Dee, amazzoni, guerriere vichinghe e donne in generale hanno e avranno sempre questo momento del mese da considerare.

Come faceva Giovanna D’Arco? Come si fa oggi?

Esistono svariate forme di assorbenti interni, esterni e coppette (mi raccomando però, il più possibile biodegradabili ed ecosostenibili) ma come evitare sgradevoli macchie sui vestiti?

Ti suggerisco qualche rimedio pratico cercando di vivere questi giorni non come una malattia o un evento invalidante, ricordandoti che è una performance del tuo corpo, una parte del ciclo della tua vita, un evento naturale come il plenilunio, le maree o lo sbocciare dei fiori.

1. utilizza indumenti scuri (consigliatissimo)

2. possibilmente indossare mutandine impermeabili o del costume che possano trattenere i liquidi più facilmente

3. cambia sovente gli assorbenti o svuota la coppetta

4. utilizza gli shorts sportivi che mantengono la posizione delle mutande e di conseguenza dell’assorbente, sia di notte che di giorno, in modo da evitare con i movimenti perdite di sangue. Inoltre possono essere utili sotto gonne corte per tenere più caldo in inverno

5. porta con te un capo polifunzionale; un giubbotto di jeans, camicia, felpa o maglione che in caso di necessità puoi annodare in vita.

6. non dimenticare nel beauty le salviette intime (oltre agli assorbenti)

 

STELLA BRUGNETTA




Ti è piaciuto l'articolo?
Join the mestrual revolution