Lo sapevi che ogni mese sei 4 donne diverse?

Hai mai notato durante il mese quanto sei diversa? Ci sono giorni in cui sei super produttiva e concentrata e in 2 ore hai completato tutta la tua to do list, altri giorni in cui non hai voglia di fare nulla, staresti solo sotto le  coperte e ti senti rallentata in tutte le attività. Sere in cui hai una gran voglia di uscire e altre in cui per te  esistono solo il divano e Netflix e guai a chi ti parla.  

Ti sei mai chiesta come mai? Hai mai notato se queste differenze si susseguono casualmente o seguono un  pattern che si ripete sempre più o meno uguale durante il mese? Se non l'hai mai notato ti svelo che la risposta corretta è la seconda.  

Ogni mese sei 4 donne diverse, una per ogni fase del ciclo mestruale (che ti ricordo, comprende tutte e 4 le  fasi e non solo le mestruazioni) o del ciclo lunare, se per qualsiasi motivo ti trovi in un momento della tua vita  in cui non stai mestruando. Miranda Gray ha descritto ognuna di queste fasi attraverso un diverso archetipo  femminile. Gli archetipi sono forme pensiero contenute nell'inconscio collettivo (come le definì Jung) e quindi  comprensibili e condivisibili da tutti. Se ad esempio ti dico di pensare alle qualità e alle caratteristiche di un  re, di un esploratore, di un'innocente o di una saggia, probabilmente gli aggettivi saranno più o meno simili a  quelli di chiunque altro li descriva. Questo perché quelle che ti ho enunciato sono tutte figure archetipiche.  Troviamo gli archetipi nelle metafore, nelle fiabe e nei romanzi, nella mitologia greca (gli dei sono tutti  archetipi), negli Arcani dei Tarocchi e potrei andare avanti all'infinito.  

In questo articolo ti parlerò delle energie che Miranda Gray ha attribuito ad ognuna delle fasi del ciclo (sia  ormonale che lunare, perché sono uguali):  

  1. La Megera o Strega o Crona è l'archetipo connesso alla fase mestruale, alla luna nera/nuova,  all'elemento Terra ed all'inverno: il nostro inverno interiore. E' un momento in cui abbiamo bisogno di  ritirarci in noi stesse per ritrovare la nostra forza interiore e sentirci al sicuro.  

Esteticamente potresti non avere voglia di prenderti cura di te e prediligerai vestiti comodi e poco  appariscenti.  

In questa fase non solo il corpo necessita di dormire di più, ma anche la mente ha bisogno di più  tempo per sognare; con "sogni" intendo anche momenti di fantasia e immaginazione ad occhi aperti.  In questa fase prendi nota dei sogni e della conoscenza interiore che ti portano.  

In questa fase siamo sensibili e poco in risonanza con tutto ciò che avviene all'esterno. Se  dedichiamo tempo a noi stesse, accettandoci, lasceremo che le intuizioni fluiscano liberamente.  Essendo una fase di rallentamento tutto il corpo è meno agile, amiamolo ed accettiamolo anche  nelle sue rotondità.  

Questa fase ci spiega che la nostra rabbia non va repressa ma ascoltata, compresa e trasformata.  Evita il contatto con i media per limitare i tuoi sentimenti ai problemi più immediati.  Potresti sperimentare una forte sensibilità ai problemi degli altri.  

  1. La Fanciulla o Vergine è l'archetipo connesso alla fase post-mestruale o follicolare, alla luna  crescente, alla primavera e all'elemento Aria. Il corpo ritorna in piena forma e recupera la sua  flessibilità ed il suo dinamismo.  

In questa fase siamo pronte ad esprimere ciò che abbiamo imparato e ciò che è uscito fuori dal  nostro subconscio in fase mestruale, proiettandolo all'esterno.  

In questa fase è più semplice portare a termine dei compiti in cui si necessita prontezza mentale,  attenzione ai dettagli e capacità analitica e siamo completamente indipendenti, non necessitiamo  quindi l'appoggio degli altri.  

Siamo più socievoli ed inclini ad uscire e socializzare.  

Potresti aver voglia di indossare vestiti chiari che sottolineino le linee del tuo corpo o  sportivi/sbarazzini.  

E' il momento di mettere a fuoco gli obiettivi della tua vita e pensare a come raggiungerli. Ora  disponi delle energie fisiche e mentali per portare a termine i progetti incubati in fase mestruale. Puoi  trasformare le tue intuizioni in azione.  

Questa è la fase giusta per un'attività fisica più strong. Consuma cibi ricchi di calcio e proteine.

  1. La Madre è l'archetipo connesso all'ovulazione, all'estate, alla luna piena e all'elemento Fuoco.  Questo è un momento caratterizzato da una grande autostima e sicurezza in sé stesse. ln questa  fase è probabile che le persone si avvicinino a te spontaneamente in cerca di comprensione, aiuto o  consigli.  

L'energia creativa originatasi nell'utero prende vita e forma in questa fase, come il seme che ha  messo radici nella terra in inverno dà i suoi frutti d'estate.  

Potresti aver voglia di indossare vestiti con colori che ti connettano alla natura, lunghi e con stampe  a fiori. Se ci sono le condizioni permettiti di camminare a piedi nudi in un prato, aprendoti così al  contatto con la natura.  

Esprimi tutta la tua creatività in un progetto o in un'attività artistica o manuale. Dai energia alle tue  piante.  

Mangia cibi ricchi di ferro e tante verdure. Passa del tempo con i tuoi figli o i tuoi progetti. 

  1. L'incantatrice è l'archetipo connesso alla fase premestruale o luteale, alla luna calante, all'elemento  Acqua e all'autunno. E' un periodo in cui le nostre energie, avvicinandoci alla fase Strega/Megera,  tendono verso l'interno.  

Le forze fisiche diminuiscono ma si ha bisogno di essere attive e questo può generare agitazione e  frustrazione. Nonostante il tuo corpo richieda riposo, la tua mente è inquieta ed iperattiva. Questo  può risultare distruttivo se non si incontra una maniera d'espressione positiva.  

Se riusciamo a connetterci con la nostra parte oscura ed impariamo a fornirle stimoli, a capirla ed a  lasciarla esprimere, essa può diventare la nostra più grande sorgente creativa. In questa fase  abbiamo la capacità dell'intuizione, lasciamo quindi da parte gli aspetti della vita più pratici per  sviluppare un'altra maniera di imparare.  

In questa fase ci sentiamo anche più seduttive e sicure di noi, non riusciamo a nascondere ciò che  proviamo e siamo più polemiche.  

Questo archetipo ci ricorda che l'oscurità dentro di noi è la fonte da cui proviene la nostra energia  che può creare o distruggere. Apprendere l'equilibrio nell'espressione di questa energia, è la chiave  per vivere questa fase in modo sano.  

Potresti avere voglia di vestirti e truccarti in modo più aggressivo o provocante.  

Mangia alimenti ricchi di vitamina B e di minerali. Cerca di dormire di più e di evitare lavori che  richiedano una lunga concentrazione. 

E' importante segnalare che ti potresti sentire diversamente nelle varie fasi lunari o ormonali, rispetto alle  sensazioni descritte. Questo perché siamo tutte diverse e nessuna di noi è sbagliata, quindi ognuna di noi  vive le fasi in un modo suo. Le energie riportate sono quelle in cui si rispecchia la maggior parte della  popolazione ma se tu le vivi diversamente va benissimo così.  

Ma a cosa ti serve riconoscere le energie di ogni fase? Farlo ti aiuterà a prevederle e questo ti aiuterà ad  organizzare al meglio la tua vita lavorativa e personale, sfruttando le potenzialità di ognuna.  

Come si fa? Il primo passo è mapparti (se non sai come funziona, ti invito a leggere il mio articolo su cos'è la  mappatura e come può aiutarti).  

Non ti dirò che sarà facile e veloce riuscire a capire e prevedere tutto di te. Ecco perché tante donne si  rivolgono ad un life coach specializzato in ciclicità per accompagnarle a comprendere meglio il loro ciclo  mestruale (o quello lunare a cui connettersi se non si mestrua) e sfruttarne le potenzialità. Perché prese  dalla routine quotidiana non ci prendiamo mai del tempo per ascoltarci e chiederci come stiamo, non ne  siamo capaci. Facendolo inizierai ad ascoltarti, a legittimarti ciò che davvero ti serve e quindi ad amarti!  

PAOLA GHILARDINI - Life coach al femminile




Ti è piaciuto l'articolo?
Join the mestrual revolution

Lascia un commento